Arredamento del salotto: l’importanza dei complementi d’arredo e come scegliere quelli perfetti - Polideas

Arredamento del salotto: l’importanza dei complementi d’arredo e come scegliere quelli perfetti

Vuoi rinnovare gli arredi del tuo salotto, ma non sai da dove iniziare? Eccoti alcune idee a cui ispirarti e i complementi indispensabili su cui puntare.

Arredare il salotto di casa propria è sicuramente una delle attività più divertenti, e allo stesso tempo complesse, quando si parla di interior design.

Questo perché il salotto – spesso definito anche living – è indubbiamente una delle stanze più importanti della casa: in salotto ci si rilassa davanti la tv o con un buon libro, ci si riunisce con la famiglia e con gli amici, si accoglie chi viene a trovarci.

L’estetica del nostro salotto, e il modo in cui viene arredato dunque, è molto importante per comunicare immediatamente qual è il nostro stile, chi siamo e come amiamo vivere.

Osservando con cura un salotto infatti, si possono trarre davvero tantissime informazioni su una persona e sul suo stile di vita ed è un po’ come un biglietto da visita che parla di noi.

Ecco perché è fondamentale scegliere una tipologia di arredamento che rispecchi la nostra personalità e anche le nostre abitudini, che sia funzionale, ma anche sufficientemente personalizzato per non apparire piatto e anonimo.

In questo sottile gioco di incastri naturalmente a fare la parte del leone sono i mobili che scegliamo, insieme ai colori dominanti e ai complementi d’arredo, alleati insostituibili di ogni salotto arredato a regola d’arte.

Attualmente sono molteplici gli stili d’arredo tra i quali è possibile scegliere: le tipologie di design più in voga, quando si parla di arredi per salotti, sono indubbiamente quelle provenienti dal Nord Europa con in testa lo stile scandinavo, sempre molto apprezzato dai cultori degli arredi minimal.

Molto diffusi anche lo stile shabby chic e, recentemente, quello industrial di stampo newyorchese, amato soprattutto da chi possiede salotti open space.

A prescindere dallo stile che viene scelto per arredare il proprio salotto però, quello che può conferirgli personalità e renderlo unico, sono proprio i complementi d’arredo.

Quando si parla di complementi d’arredo ci si riferisce a tutta una serie di elementi che completano, in modo funzionale, ma anche estetico, il nostro arredo: tende, cuscini, copri-divani o copri-poltrone, ma anche quadri, vasi, oggettistica varia e persino i dettagli dei mobili, come pomelli e maniglie, importantissimi per completare il look di un salotto.

Arredare un salotto senza fare attenzione ai complementi vuol dire privarlo di una sua precisa collocazione stilistica, rendendolo spoglio e poco personalizzato.

Ogni stile d’arredo ovviamente dovrà avere i suoi complementi d’arredo: ad esempio nel caso di un salotto in stile shabby chic, non potranno mancare delle tende leggere in materiali naturali e in colori pastello, dei cuscini colorati con scritte o stampe floreali, dei vasi in porcellana bianca con rami e fiori di campo e dei dettagli in ferro battuto per mobili, lampade e lampadari.

Nel caso di uno stile industrial saranno dettagli come le pareti di mattoncini, le travi e i tubi a vista e, ovviamente, libri e cuscini in stile USA, ma anche grandi bauli dall’aria vissuta a rendere l’atmosfera del nostro salotto davvero perfetta.

L’importanza dei complementi, nel caso dell’arredamento di un salotto, è davvero notevole: i complementi sbagliati possono creare una stonatura evidente che, a sua volta, rende l’arredo poco coerente ed esteticamente spiacevole.

Proprio alla luce dell’importanza dei dettagli, Polideas ha ideato una gamma di pomelli e maniglie, ma anche appendiabiti, in vari stili, perfetti per dare quel tocco in più all’arredo del salotto: non solo design però, Polideas ha pensato anche alla funzionalità, rendendo i suoi prodotti perfettamente ergonomici.

Su Polideas si possono anche trovare pomelli e maniglie dall’effetto anticato, perfetti per personalizzare e rendere unici i mobili dal sapore vintage, molto frequenti nel caso degli arredi in stile shabby-chic. Dal design squisitamente italiano, questa tipologia di prodotti unisce i pregi estetici del metallo vissuto con la praticità di ottimi materiali plastici, per un effetto impeccabile.

Le maniglie e i pomelli anticati Polideas sono il complemento perfetto anche per chi preferisce un salotto in stile industrial: in particolare maniglie come il modello Nicchia, sono l’ideale per conferire uno stile senza pari ai mobili tipici di questo tipo di arredo.

Grazie ai pomelli, alle maniglie e agli appendiabiti Polideas, complementi ideali per i mobili del salotto, sarà ancora più facile personalizzare il proprio home design, rendendo il living moderno ed accogliente.

 

Iscriviti alla nostra newsletter, ricevi subito un buono sconto da utilizzare nel nostro store!
ISCRIVITI
close-image