Arredare il rustico: idee di design per renderlo stupendo

Non tutti hanno la fortuna di avere un rustico, ma chi ce l’ha sa quanto questa tipologia di abitazione sia utilizzabile in diversi modi, da location per pranzi e cene a luogo in cui trascorrere un weekend di relax fino ad alloggio vero e proprio.
Naturalmente affinché sia sfruttabile ai fini abitativi, e sia anche confortevole, il rustico dev’essere arredato nel modo giusto, con una corretta suddivisione degli spazi e uno stile che rispecchi i propri gusti personali, ma anche l’utilizzo che si intende fare dello spazio a disposizione.
Quasi sempre il rustico si trova in campagna, altre volte in montagna, dunque immerso in un contesto che già di per sé, suggerisce un’idea di rilassatezza e naturalezza che viene poi spesso traslata anche all’interno, con l’adozione di mobili e complementi che viaggino sulla stessa lunghezza d’onda.
Molto importante è però anche la struttura che caratterizza il rustico e i materiali con i quali viene realizzato. Il legno è sicuramente uno dei capisaldi su cui puntare, anche a livello strutturale: non c’è niente di più caldo e avvolgente di un rustico con il soffitto impreziosito da travi in legno, usate o come copertura o anche solo come elemento aggiuntivo di decoro.
Naturalmente, all’interno di un rustico, trovano spazio anche altri materiali, molto dipende proprio dallo stile che si vuole adottare: spesso e volentieri per arredare un rustico di campagna – ma anche di montagna – i materiali prediletti sono proprio il legno, il ferro battuto e la pietra, con il risultato di optare quasi sempre per uno stile d’arredo country o country chic, ma anche rustico elegante o classico.
Ovviamente non è la regola, c’è chi preferisce arredare il rustico in modo più classico, o persino shabby chic, ma in ogni caso lo stile rustico/country – spesso di ispirazione inglese – resta sicuramente la tipologia di arredo principale.
Dunque via libera a mobili massicci, in legno scuro, senza dimenticare quei pezzi classici che non possono mancare assolutamente in un rustico come una bella cassapanca, una madia e persino una piattaia per la zona cucina.
Mobili classici e senza tempo che suggeriscono uno stile vintage che si sposa perfettamente con la tipologia di abitazione. Affinché questi mobili esprimano al meglio la loro anima però occorrono maniglie e pomelli ad hoc: Polideas offre ad esempio tutta una linea di maniglie e pomelli anticati, dal sapore classico e retrò, perfetti per rendere ancora più adatti i mobili dedicati ad un rustico.
Ad esempio per i mobili più grandi, come un armadio o una madia, sono perfette le maniglie Geometric e la linea Arco.
Per i mobili più piccoli come cassettiere o comodini sono invece perfetti i pomelli Small e Fungo.
Se invece il rustico ha un’anima più elegante e ricercata, si potrà optare per le bellissime maniglie eleganti con decorazione centrale o i pomoli floreali.
All’interno di un rustico poi è fondamentale trovare spazio per ogni cosa ed ecco che, a volte, può essere utile sfruttare anche gli spazi in verticale, ad esempio per arredare le pareti del salotto: a questo proposito non possono mancare delle mensole – utilissime per appoggiare libri o altri piccoli oggetti – che permettono anche di dare quel tocco di ricercatezza in più a tutto l’ambiente.
Polideas ad esempio mette a disposizione dei reggimensola davvero passepartout, perfetti anche per l’ambiente country di un rustico.
Non di rado poi il rustico viene utilizzato anche come luogo ideale per organizzare pranzi e cene, soprattutto sotto le feste, quando è un piacere ritrovarsi con gli affetti familiari e gli amici di sempre per condividere un buon pasto accompagnato da un ottimo vino. Per creare la giusta atmosfera si può impreziosire l’ambiente con delle lucine che creino quell’aria di festa dall’allure inconfondibile, capace di scaldare il cuore in un attimo.
A questo proposito Polideas ha ideato degli indispensabili kit led, con lucine bianche o multicolor, con diversi formati di luci (per 2 o 4 piedini), con interruttore o telecomando, ideali per rendere l’ambiente subito più avvolgente.
Con questi kit sarà facilissimo creare la giusta atmosfera durante i momenti più conviviali, rendendo l’ambiente del vostro rustico ancora più confortevole.
Infine in un rustico che si rispetti non può certo mancare il caminetto: realizzato in pietra, dal gusto tipicamente tradizionale, sarà il compagno ideale delle serate invernali. A rendere l’ambiente ancora più ricercato ci penseranno poi delle tende in colori caldi, dei tappeti chiari dalla texture rustica e un bel divano imbottito o delle poltroncine in cui rifugiarsi per regalarsi un momento di relax.

Iscriviti alla nostra newsletter, ricevi subito un buono sconto da utilizzare nel nostro store!
ISCRIVITI
close-image