Arredare la camera da letto: stili e complementi per renderla bellissima - Polideas

Arredare la camera da letto: stili e complementi per renderla bellissima

Vuoi arredare la tua camera da letto in modo speciale, ma non sai su quale stile puntare? Te ne consigliamo 4 con i tips per personalizzarli in modo unico.

Arredare la camera da letto sembra un compito facile, ma non lo è affatto: bisogna trovare il giusto compromesso tra stile e comodità in quanto una stanza da letto non dev’essere solo bella, ma anche accogliente, funzionale e dotata di tutti i comfort necessari a farci riposare al meglio.

Esistono diversi stili d’arredo con cui è possibile arredare la propria camera da letto: vediamo insieme gli stili più diffusi ed apprezzati.

Camera da letto in Stile Provenzale

Tra gli stili ideali per chi ama una camera da letto arredata in modo ricercato e romantico, c’è indubbiamente lo stile provenzale: l’obiettivo di questa tipologia di arredo è quello di rendere l’ambiente tranquillo e rilassante, per questo i suoi elementi chiave sono la semplicità delle linee, il calore dei materiali e la leggerezza delle tonalità utilizzate.

Una tipica camera da letto arredata in stile provenzale vede dunque la predominanza del legno nelle sue varianti più chiare, utilizzato per la testata del letto e per i mobili; colori pastello per le pareti e delicate stampe floreali con nuance come l’azzurro chiaro, il fiordaliso o il giallo ambra per tende, copriletto e tappeti. L’importante è che la stanza regali una sensazione di benessere, relax ed armonia.

Il tocco in più sarà lasciare dei vasi pieni di fiori colorati, o magari con della profumatissima lavanda, sul comodino o su un tavolino accanto alla finestra. Fondamentali, infatti, in questo stile i dettagli e i complementi d’arredo scelti: per i mobili andranno benissimo maniglie dal sapore semplice ed essenziale, dalle linee minimal, proprio come le Linea

o la maniglia Wood.

Camera da letto moderna

All’opposto dello stile provenzale, molto retrò e romantico, troviamo la camera da letto arredata in stile moderno, dominata da linee minimal, tonalità basic e texture ricercate.

La camera da letto arredata in stile moderno non è affatto fredda e priva di carattere, anzi, se vengono dosati bene arredi e complementi e scelte tonalità avvolgenti – anche se basic – è possibile ottenere un ambiente assolutamente raffinato e tutto da vivere.

Si possono ad esempio scegliere mobili in legno laccato con ante scorrevoli a scomparsa, molto moderne, definite nello stile da pomelli ad effetto trasparente super leggero come Geo e Minimal,

o le maniglie Agorà e Smooth.

un bel letto minimal e confortevole con piedini ricercati come quelli proposti da Polideas

e poi naturalmente giocare molto con le pareti aggiungendo un tocco di personalizzazione con mensole in plexiglass, perfette anche per sfruttare al meglio gli spazi in verticale.

Camera da letto American Style

Chi preferisce arredi dalla personalità ben definita e che fanno un po’ sognare, amerà senz’altro arredare la propria camera da letto in pieno stile americano, proprio come ci hanno abituato i film Made in Usa.

La camera da letto tipicamente americana è la classica camera molto ampia, spaziosa e confortevole, capace di accogliere tutta la famiglia, bella da vedere ma anche funzionale e comoda. Immancabile, ovviamente, un letto grande, morbido, accogliente e anche abbastanza appariscente, possibilmente ultra accessoriato con coperte, biancheria e cuscini pieni di decori e merletti.

Non dovrà mancare un grande armadio che riempia l’intera parete o, meglio ancora, una sontuosa cabina armadio mentre, accanto al letto, troveranno posto i classici comodini illuminati da eleganti abat jour e le poltrone, presenze immancabili di ogni camera da letto in stile americano.

E i mobili? Via libera al legno scuro e ai dettagli preziosi che regalano luce e danno quel tocco luxury che non manca mai nelle camere da letto in stile americano. Perfetti in questo caso i complementi della linea Metal, eleganti e ricercati come piccoli gioielli.

Camera da letto in stile etno chic

Infine un’ultima tipologia di camera da letto alla quale ispirarsi è indubbiamente quella arredata in stile etno chic, con un mix di materiali, texture e colori che guardano a Paesi lontani e culture affascinanti e ricche di tradizioni.

Una camera da letto arredata in questo stile può avere un’anima orientale, misteriosa e sontuosa, oppure un’anima africana, dominata dal legno, dall’avorio e dal bambù, ma in ogni caso quello che accomuna tutte le camere da letto arredate in stile etnico è la presenza dei colori della terra con nuance che spaziano dalla gamma del marrone e quella del verde con tocchi di rosso mattone, oro, nero e bronzo.

Importantissimi poi i dettagli: stoffe stampate, una tastiera del letto intarsiata, pomelli e maniglie ad effetto anticato per completare i mobili in modo unico, faranno davvero la differenza.

Qualunque sia lo stile d’arredo che preferite, con i consigli di Polideas la vostra camera da letto sarà veramente speciale.

 

Iscriviti alla nostra newsletter, ricevi subito un buono sconto da utilizzare nel nostro store!
ISCRIVITI
close-image