Atmosfere d'autunno: come ricrearle nel design della tua casa - Polideas

Atmosfere d’autunno: come ricrearle nel design della tua casa

Sogni una casa dal mood autunnale? Punta su colori caldi, tessuti comfy e complementi dal sapore antico: per stanze dal fascino romantico e avvolgente

L’autunno è ufficialmente iniziato: tra poco l’aria diventerà più frizzante, i rami degli alberi si ricopriranno di foglie colorate e la natura assumerà quella luce dorata tipica del periodo. E’ questo il momento in cui si inizia a trascorrere più tempo a casa, il pomeriggio ci si ritrova per un thè caldo e la sera ci si rilassa in salotto con un plaid e un buon libro.

L’autunno è una delle stagioni sicuramente più affascinanti, tanto da ispirare, con i suoi profumi e colori, anche il design della casa. Arredi, complementi e stili si fanno infatti più caldi ed avvolgenti, perfetti per fare da sottofondo alla nostra quotidianità durante i mesi più freddi.

E’ proprio questo infatti il periodo dell’anno in cui viene voglia di cambiare un po’ l’aspetto della propria casa, regalarle una nuova luce e renderla più accogliente del solito. Ma se cambiare interamente gli arredi non è propriamente una cosa da fare a cuor leggero, ecco che con i nostri suggerimenti di stile potrai regalare subito alla tua casa un aspetto nuovo e ricercato, fatto di colori scelti con cura, ma anche di complementi in grado di rendere subito le varie stanze più in linea con il periodo autunnale.

Vediamo insieme come fare.

Atmosfere autunnali in cucina: via libera a legno, stampe e spezie

Pensa ad una cucina arredata in pieno mood autunnale: come te la immagini? Sicuramente caratterizzata da tanto legno, ma soprattutto, avvolgente e luminosa, accogliente e caratterizzata da tanti piccoli dettagli capaci di fare la differenza.

Parti dal colore delle pareti: se sono bianche e un po’ anonime, è ora di regalargli nuova vita con una bella nuance autunnale. Via libera dunque a tutta la gamma dei beige e dei crema, da adattare con il colore predominante dei tuoi mobili.

E a proposito di mobili, rendili subito più “caldi” con dei complementi ad hoc come quelli della linea anticati di Polideas: realizzati in materiali plastici di ottima qualità e in grado di riprodurre fedelmente i materiali antichi veri e propri, gli Anticati Polideas sono l’ideale per trasformare in un attimo i soliti mobili della cucina rendendoli subito più vissuti.

Prova ad esempio il Pomello Anticato Fungo dal sapore vintage, ideale per uniformare gli ambienti arredati in stile classico, industrial o country. Oppure la maniglia Anticata Big Bridge, perfetta per dare subito quel tocco in più ai mobili della cucina conferendogli un aspetto retrò irresistibile.

Una volta che i mobili avranno assunto un aspetto più retrò e romantico, perfetto per il periodo autunnale, non ti resta che puntare sulle stampe: scegli delle stampe autunnali con fiori e foglie nei colori tipici del periodo per le tende, i cuscini e la tavoglia da tavolo. Anche un bel tappeto verde bosco, castagna o senape contribuirà a rendere l’atmosfera più autunnale. Infine punta sui profumi: un bel centrotavola con frutta secca e stecche di cannella, ma anche piccoli barattolini di spezie lasciati in bella vista su una mensola, contribuiranno a rendere la tua cucina avvolgente come non mai.

Atmosfere autunnali in salotto: colore e complementi preziosi

Rendere più autunnale il salotto non è affatto difficile: anche qui punta sul colore, scegliendo per le pareti (se sono da ritinteggiare) nuance calde e “golose” come nocciola, caffèlatte e caramello chiaro, mentre per i complementi come tende, cuscini e plaid da lasciare su divani e poltrone in modo “finto casuale” gioca molto sulle nuance del momento: giallo senape, rosso scuro, verde bosco e tutta la gamma dei marroni da stemperare tra loro con tocchi di bianco. Anche le stampe tartan in grigio e bianco saranno perfette.

Per un salotto autunnale e chic, punta poi sui complementi gioiello come il Pomolo Tabya, perfetto di chi cerca il dettaglio ricercato, lussuoso e raffinato, ideale per rendere speciali i mobili del salotto dando luce e raffinatezza a quelli più classici in legno scuro.

Oppure punta sull’eleganza essenziale e preziosa del pomolo pendente Cinar Sarkak. luminoso e ricercato, ideale per conferire ai mobili del salotto quella luce dorata tipica del periodo autunnale.

 

Atmosfere autunnali nella stanza da bagno: dettagli in ferro battuto e colori avvolgenti

Infine passiamo alla stanza da bagno: anche qui è possibile ricreare una bellissima atmosfera autunnale puntando sul mix colori+dettagli unici. Partiamo proprio dai complementi perfetti per trasformare subito i piccoli mobili del bagno: qui sarà perfetta la maniglia Wood, se i tuoi mobili sono in legno chiaro e dallo stile minimal,

oppure la maniglia anticata Classic, disponibile nelle eleganti versioni ad effetto bronzo, effetto rame ed effetto ferro, che lega i pregi estetici del metallo vissuto con la praticità ed ergonomicità dei materiali plastici di qualità, garantendo comunque una presa solida e sicura, indispensabile nella stanza da bagno.

Anche il pomello anticato Small è perfetto per i mobiletti più piccoli. Assumeranno subito un’aria vissuta in linea con il mood del periodo.

Completa poi il tuo bagno puntando ancora una volta sul colore: marrone terra bruciata per i tappetini, nocciola e caramello per gli asciugamani. Anche i classici set da bagno potranno essere nelle medesime nuance oppure, se preferisci stemperare con qualcosa di più minimal ed essenziale, punta sui box bagno Polideas: semplici ma indispensabili.

Grazie ai nostri semplici suggerimenti potrai trasformare subito la tua casa rendendola immediatamente più calda ed avvolgente, perfetta per accompagnarti durante tutto il periodo autunnale. E se cerchi il dettaglio in più, punta su ciò che offre la natura in questo periodo: zucche, frutta secca come castagne e nocciole, ma anche girasoli e rami con foglie colorate, saranno perfetti per creare angolini d’autunno in ogni stanza della casa, mentre un ceppo di legno potrà diventare un originale sgabello o un piccolo tavolino.

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter, ricevi subito un buono sconto da utilizzare nel nostro store!
ISCRIVITI
close-image