Benvenuto Autunno: idee e consigli per arredare il living in modo stupendo - Polideas

Benvenuto Autunno: idee e consigli per arredare il living in modo stupendo

L’autunno è il momento perfetto per dare al vostro living un fascino tutto nuovo: ecco come fare con pochi e semplici accorgimenti di sicuro impatto.

 

L’autunno è sicuramente una delle stagioni dell’anno tra le più magiche e suggestive: la natura che cambia veste e si ricopre di colori caldi e avvolgenti, l’aria che si fa più fresca, le castagne, la prima legna che arde nei camini spandendo il suo profumo di resina nell’aria, le prime tazze di thè caldo bevute nell’intimità della propria casa.

Insomma, è un periodo magico in cui spesso si sente l’esigenza anche di adeguare l’arredamento della propria casa, lasciando da parte i tessuti leggeri e i colori frizzanti che hanno caratterizzato il periodo estivo e tornando invece a complementi d’arredo, materiali e nuance ispirate alla terra, calde e avvolgenti.

Tra le stanze della casa che meglio si prestano a questo cambio di rotta cromatico e stilistico c’è indubbiamente il living, una delle zone più vissute e amate. Qui spesso si condividono momenti di convivialità con parenti e amici, oppure ci si rilassa in compagnia di un buon libro o di un bel film.

Ecco allora che, con l’arrivo del periodo autunnale, è bello potersi dedicare alla propria casa rinnovandola con pochi e semplici accorgimenti, non troppo costosi, ma di sicuro impatto. Ed è così che il living si trasforma, diventando un luogo ancora più accogliente, avvolgente e caloroso, caratterizzato da uno stile ricercato e familiare.

Come arredare casa in autunno?

Partendo sicuramente dai materiali: il legno sarà il protagonista principale di un arredo d’autunno, da declinare a seconda dello stile del vostro living. Può trattarsi di legno scuro, perfetto per arredi classici e rustici, oppure un legno più chiaro o addirittura bianco, tipico invece degli arredi dal sapore nordico.

Per un living autunnale a regola d’arte non potrà mancare una grande libreria in cui posizionare anche un televisore, così come una madia dal sapore retrò, un tavolo ampio (eventualmente anche estendibile) in cui pranzare o cenare in compagnia e un tavolino più piccolo perfetto per la zona tv.

A rendere speciale il vostro living però, oltre ai mobili in legno, ci penseranno i complementi d’arredo, declinati in colori caldi come il rosso mattone, il verde bosco, l’ocra, tutta la gamma dei marroni, da schiarire ed enfatizzare con tocchi di bianco panna, perfetti soprattutto nel caso di un living dal sapore industriale o rustico.

Se invece preferite un living dal gusto romantico e nordico, allora i colori predominanti dovranno essere quelli chiari, dal bianco ottico al grigio perla passando per l’azzurro polvere e il rosa cipria.

Anche qualche tocco di marrone, purché scuro, contribuirà a rendere l’atmosfera del vostro living davvero unica.

Oltre ai colori, che potrete utilizzare sia per i complementi d’arredo che per le pareti, saranno i materiali scelti per completare il vostro arredo a dare al tutto un sapore autunnale.

Le tende, non troppo leggere e in tessuti naturali, potranno essere monocolore o sfumate nelle nuance tipiche del periodo, mentre il divano e le poltrone potranno essere rese uniche da coperture stampate con frutti e foglie come castagne, zucche e foglie di acero.

Tra le tendenze arredo d’autunno compaiono poi anche i cuscini, sempre in colori e stampe autunnali o con romantiche scritte in stile shabby-chic, ma anche i portacandele e i tappeti.

Il tappeto, in particolare, può contribuire molto a regalare al vostro living un aspetto autunnale decisamente avvolgente e risulterà anche comodo per mantenere più caldo il pavimento.

Da non dimenticare poi l’importanza dei dettagli, anche quelli più scontati. Ad esempio, maniglie e pomelli che sono davvero in grado di dare un aspetto tutto nuovo ai mobili del tuo living. Per questo si tratta di un aspetto a cui dare particolare attenzione.

Per un living autunnale di carattere nordico, ad esempio, sono perfetti i pomelli e le maniglie in acciaio che regalano quel quid di modernità in più all’intero ambiente.

Sempre in tema di dettagli, infine, in un bel living autunnale non potranno mancare stampe a tema con cui arredare le pareti, qualche plaid lasciato sul divano e, ovviamente, la giusta illuminazione che dev’essere calda e non troppo forte.

Perfette dunque le lampade dislocate nei punti strategici della stanza, anche in ferro battuto, da accendere e modulare all’occorrenza.

Con questi semplici consigli, regalerete al vostro living un sapore autunnale avvolgente e rigenerante.

Iscriviti alla nostra newsletter, ricevi subito un buono sconto da utilizzare nel nostro store!
ISCRIVITI
close-image