Cameretta Montessori: consigli utili per arredarla al meglio

Cameretta Montessori Consigli Utili Per Arredarla Al Meglio

Hai sentito parlare di Cameretta Montessori, ma non sai esattamente cos’è? O desideri sapere come arredarla nel modo giusto? Ecco tutte le risposte

Per i bambini la loro cameretta è un mondo meraviglioso dove trascorrono molto tempo, soprattutto durante la stagione invernale quando il clima non invoglia molto ad uscire o giocare all’aria aperta: ecco allora che la loro stanza diventa il rifugio ideale dove giocare, leggere o studiare, oltre che riposare. Per questo la cameretta dei più piccoli dev’essere pensata su misura per loro, per venire incontro ai loro gusti e alle loro esigenze, coniugando al tempo stesso la ricercatezza degli stili d’arredo con la sicurezza.

C’è poi una tipologia di cameretta che segue dei tips più precisi, volti a rendere questa importante stanza della casa un luogo in cui i bambini si sentano a proprio agio, sicuri e avvolti dal calore familiare, e dove la presenza di determinati arredi e complementi – e la loro disposizione nello spazio – facilitino lo sviluppo del loro senso di responsabilità e la loro autonomia, aiutandoli a crescere in modo allegro e consapevole.

Parliamo della famosa Cameretta Montessori, consigliata da molti pediatri, educatori ed esperti di psicologia infantile.

Cameretta Montessori Consigli Utili Per Arredarla Al Meglio - Idee D'arredo

Ma in cosa consiste esattamente una Cameretta Montessori? Il nome deriva da Maria Montessori, celebre educatrice, pedagoga, scienziata e ricercatrice nata a Chiaravalle nel 1870. La Montessori ha speso gran parte della sua vita dedicandosi proprio ai bambini e alla loro educazione, dando vita a quello che in molti riconoscono come un vero e proprio Metodo i cui pilastri sono fondati sulla libertà di movimento e sull’indipendenza.

Secondo la celebre educatrice infatti, i bambini devono poter vivere in un ambiente in cui possono muoversi liberamente e in totale autonomia, un ambiente su misura in cui possano crescere più autonomi e responsabili.
Arredare dunque una cameretta in stile Montessori significa creare uno spazio dove tutto è a misura di bambino e pensato per soddisfare e promuovere la loro crescita.

Come tradurre tutto ciò nella pratica? E come deve essere arredata la perfetta cameretta Montessori? Vediamolo insieme.

Cameretta Montessori: gli elementi base

Cameretta Montessori Consigli Utili Per Arredarla Al Meglio - Idee D'arredo

Nella cameretta arredata secondo il metodo Montessori i diversi elementi di arredo devono rispettare le proporzioni del bambino in modo da favorirne l’indipendenza e la sicurezza durante le attività. Dunque i mobili devono avere un’altezza non eccessiva, in modo che il bambino possa aprirli in modo autonomo o prendere le cose che vi sono poggiate senza l’aiuto dei genitori.

Le linee dei mobili devono essere semplici e i materiali impiegati il più naturali possibile: via libera dunque a mobili in legno, facili da pulire e da tenere in ordine. Il concetto chiave alla base della Cameretta Montessori è il fatto che il bambino dev’essere in grado di tenere tutto organizzato e in ordine in modo autonomo.

Per rendere i mobili più semplici da aprire, ma anche più sicuri – evitando maniglie o pomelli pericolosi per l’incolumità del bambino – è bene puntare su maniglie e pomelli sicuri e dalle forme arrotondate, magari allegri e colorati come i nuovi pomoli firmati Polideas.

Farfalle, elefantini, simpatici smile, forme tonde e sicure capaci di rendere i mobili subito più belli da vedere e anche più sicuri.

2-800x188 - Idee D'arredo

Cameretta Montessori Consigli Utili Per Arredarla Al Meglio - Idee D'arredo

L’ambiente della cameretta deve dunque essere pensato in modo da incoraggiare i bambini a mantenerlo pulito e ben organizzato e per fare questo un grande aiuto può arrivare dalle mensole.

Mettere delle belle mensole ad altezza di bambino può aiutarli a tenere in ordine le loro cose, magari i libri o i quaderni in modo del tutto autonomo, imparando così fin da subito a prendersi cura dell’ambiente in cui vivono. Inoltre, avendo tutto a vista, i bambini impareranno a riconoscere i libri anche dalle copertine nel caso in cui fossero ancora piccoli e non ancora in grado di leggere.

Perfetta in questo caso la mensola Polideas, ideale per qualsiasi ambiente, ma soprattutto per una Cameretta Montessori.

Cameretta Montessori Consigli Utili Per Arredarla Al Meglio - Idee D'arredo

Sempre nell’ottica del tenere tutto a posto e in ordine da soli, è bene dotare la cameretta arredata secondo il Metodo Montessori di appendini ai quali i bambini possano appendere agevolmente le loro giacche, gli zainetti o tante altre piccole cose che, altrimenti, rischierebbero di restare sparpagliate per la stanza.

Con Tondino, l’amico appendino, si può dunque perfezionare la Cameretta Montessori rendendola bella e sicura, aiutando così i bambini a sviluppare il senso di responsabilità verso le proprie cose. Tondino è disponibile in tanti colori e stampe differenti e, con la sua forma tondeggiante, rimane super sicuro per i bambini di ogni età. Il complemento perfetto quindi per una Cameretta Montessori.

Tondini - Idee D'arredo

Cameretta Montessori Consigli Utili Per Arredarla Al Meglio - Idee D'arredo

Cameretta Montessori: altri consigli utili

Per arredare una cameretta in perfetto stile Montessori, non dimenticate l’importanza dell‘autonomia del bambino anche in momenti cruciali come la nanna o il momento della vestizione: scegliete dunque un lettino basso, privo di sbarre o sponde, in modo che i piccoli possano andare a dormire da soli senza bisogno di nessuno. Anche gli armadi dovrebbero essere su misura, in alternativa anche un stand aperto con i vestitini appesi in modo semplice può rivelarsi un’ottima scelta.

Importante anche dotare la stanzetta di un bel tappeto in cui i bambini possano giocare scalzi, uno specchio infrangibile – fondamentale per dare loro modo di riconoscere la propria immagine e prendere confidenza con essa – e dei giochi multisensoriali con cui sviluppare al meglio i loro sensi.

Infine non sottovalutate l’importanza delle decorazioni: con stickers e stampe allegre renderete subito la cameretta bellissima e tutta da vivere. A questo proposito potete provare gli stickers orsetto di Polideas, teneri e adatti a diverse superfici.

Cameretta Montessori Consigli Utili Per Arredarla Al Meglio - Idee D'arredo

Ultimo consiglio: evitate in camera da letto qualsiasi cosa che possa rappresentare un pericolo, il bambino deve poter toccare e manipolare tutto. Meglio evitare anche tv o giochi troppo rumorosi e predisporre interruttori della luce alla sua altezza.

Con una cameretta Montessori arredata in questo modo i vostri bambini cresceranno in totale sicurezza e allegria, imparando da sè il rispetto degli spazi in cui vivono e la capacità di muoversi in totale libertà e autonomia.

 

Iscriviti alla nostra newsletter, ricevi subito un buono sconto da utilizzare nel nostro store!
ISCRIVITI
close-image