Come rendere la tua cucina a prova di bambino: su quali complementi puntare e consigli utili per la sicurezza - Polideas

Come rendere la tua cucina a prova di bambino: su quali complementi puntare e consigli utili per la sicurezza

Ecco i complementi d’arredo sui quali puntare per rendere la propria cucina accogliente e super sicura, a prova di bambino…

La cucina, una delle stanze della casa più amate da tutta la famiglia, bambini compresi: pranzi, cene, momenti di convivialità e condivisione familiare quotidiana hanno, quasi sempre, come sfondo proprio questo luogo dell’ambiente domestico.

Proprio perché è la stanza nella quale si trascorre molto tempo, è bene che l’estetica degli arredi e la funzionalità degli elettrodomestici sposino il più possibile la praticità e la sicurezza, soprattutto quando si hanno dei bambini in casa.

Quando ci sono i bimbi di mezzo, infatti, è davvero essenziale rendere la propria abitazione adatta alle loro esigenze: fruibile e, come abbiamo già detto, “super sicura”.

Questo vale anche per la cucina; non è raro che qui, i più piccoli amino stare in compagnia dei propri genitori mentre cucinano (magari qualche buon dolce), ma anche per giocare e, ovviamente, pranzare in allegria con tutta la famiglia.

La cucina però è un luogo davvero insidioso per i più piccoli: fonti di calore, detergenti, utensili taglienti e pericolosi sono presenti un po’ ovunque; per questo è molto difficile rendere la tua cucina un luogo sicuro.

Ma è possibile rendere la cucina a prova di bambino? Sì, se si mettono in atto alcune semplici accortezze che possono però fare davvero la differenza.

Partiamo proprio da uno degli elementi più semplici e, proprio per questo, spesso trascurato: l’apertura degli sportelli inferiori dei mobili.

Ormai esistono delle soluzioni davvero intelligenti per metterli al sicuro ed evitare che il bambino li apra con facilità rischiando di farsi male, magari perché dentro sono contenuti utensili pericolosi, ma anche padelle e pentole pesanti. Bastano dei semplici blocca ante posti all’interno dei mobili per evitare il peggio.

Anche all’esterno esistono soluzioni pratiche e sicure: utilizzare maniglie solide e robuste, proprio come quelle realizzate da Polideas che ha ideato tutta una gamma di maniglie ergonomiche e resistenti, perfette per coniugare stile e sicurezza in cucina.

Le maniglie Polideas infatti non hanno spigoli vivi, bensì forme arrotondate, sicure anche per i più piccoli.

Non solo, un altro modo per evitare che i più piccoli possano avere accesso a utensili pericolosi per loro, è quello di collocarli in alto: Polideas ha pensato anche a una serie di pomelli di design che possono essere applicati non solo a cassetti e armadietti, ma anche sui muri o su altre superfici, in modo da poter aver un supporto dove appendere gli accessori indispensabili, togliendoli dalla portata dei bimbi.

Anche le posate, soprattutto i coltelli ma anche le forchette, è bene che siano ben custoditi per evitare che diventino rischiosi per i più piccoli di casa. Per questo è meglio riporre tutto in appositi portaposate – come quelli che propone Polideas, in diversi formati e con un bellissimo design – e poi collocarli nei cassetti più alti.

Per rendere la cucina sicura e a prova di bambini sono necessari ancora ulteriori accorgimenti, come ad esempio togliere dagli sportelli posti più in basso qualunque tipo di detergente o scegliere solo quelli con sistema di apertura sicura, difficili da aprire.

Quando ci si allontana dai fornelli accesi poi è meglio collocare pentole e padelle sui fornelli più a ridosso della parete, per questo difficili da raggiungere.

Importante, per una cucina davvero a prova di bambino, proteggere gli spigoli dei mobili e del tavolo con appositi paraspigoli, così come le eventuali prese elettriche poste più in basso dovranno essere opportunatamente coperte.

Infine, ponete dei ganci anche per tenere ferma la tovaglia quando apparecchiate: i bimbi amano spesso mettersi a giocare mentre i grandi cucinano o preparano la tavola ed è un attimo far cadere tutto con il rischio di farsi male con piatti, bicchieri e coltelli.

Basta davvero poco dunque per rendere la propria cucina super sicura: pochi semplici accorgimenti e alcuni complementi d’arredo mirati sono in grado di fare la differenza, permettendo così a tutta la famiglia, bambini compresi, di vivere questa stanza della casa in piena libertà.

 

Iscriviti alla nostra newsletter, ricevi subito un buono sconto da utilizzare nel nostro store!
ISCRIVITI
close-image