Arredare il salotto in modo perfetto: l’importanza dei dettagli per 3 stili diversi

Per arredare un salotto in modo perfetto si parte dallo stile: ecco come realizzarne uno classico, moderno o industriale puntando anche sui dettagli.

Se siete alla ricerca di idee su come arredare il vostro salotto in modo perfetto, siete nel posto giusto: oggi parliamo infatti di come scegliere lo stile migliore per arredare questa stanza della casa e renderla elegante, ricercata ma soprattutto curata nei minimi dettagli.

In particolare andremo a vedere quali sono gli elementi base di 3 differenti stili di arredo tra i più diffusi ed amati e come arricchire l’ambiente scegliendo i giusti complementi, aggiungendo dettagli che fanno davvero la differenza in termini di stile e personalità.

STILE CLASSICO

Tra gli stili d’arredo più amati c’è senza dubbio quello classico che, a sua volta, può declinarsi in soluzioni differenti in base ai colori, ma anche alla tipologia di mobili e complementi scelti per arredare il proprio salotto.

Solitamente lo stile classico si caratterizza per la scelta di mobili in legno scuro accostati ad una palette di colori sobria composta da nuance che vanno dal bianco al beige, passando per il rosa cipria, il nocciola, il bordeaux e il color oro. Arredare un salotto in stile classico, magari con mobili dalle fogge retrò, è tipico di chi ama vivere in una casa ricercata, chic e legata alle tradizioni estetiche di una volta.

Spesso un salotto arredato in stile classico-retrò si completa con quadri d’autore, pomelli e maniglie dalla foggia anticata

o eleganti e ricercati come quelli della serie Metal, ampi lampadari chandelier o lampade da tavolo dallo stile vintage, tende preziose e qualche pezzo d’antiquariato magari scovato nei mercatini vintage o ereditato nel tempo.

Il discorso cambia se il salotto è arredato in uno stile sì classico, ma più vicino alle tendenze contemporanee come lo shabby chic. In questo caso a predominare saranno mobili in legno chiaro dall’effetto used, magari decapati ad arte, tonalità pastello con dettagli in ferro battuto, pomelli e maniglie anticati e una ricercatezza decadente e fintamente casuale che è la vera chiave di volta di questo stile d’arredo.

Complementi in porcellana bianca, fiori secchi e quadri ispirati alla natura completeranno il salotto in modo impeccabile.

STILE MODERNO

Lo stile moderno è molto apprezzato da chi ama le atmosfere minimal, le linee ben definite e la semplicità di una palette cromatica decisa e accattivante.

Per arredare in modo perfetto un salotto in stile moderno si può puntare su una selezione di colori molto basic, magari optical in bianco e nero come si usa nei Paesi del Nord Europa, o puntare su qualche accenno di colore deciso e ben definito come il blu notte, il viola, il bordeaux e il rosso.

I mobili avranno linee essenziali, pulite, spesso dalla forma geometrica e squadrata; le superfici saranno lucide mentre materiali come vetro e plexiglass avranno un ruolo fondamentale nel definire il tutto in modo più chiaro.

Importantissimi in questo caso i dettagli: pomelli e maniglie color silver o trasparenti, dalle linee geometriche, completeranno i mobili in modo impeccabile esaltando la modernità degli ambienti.

Nello stile moderno trovano largo impiego anche le mensole per sfruttare al meglio gli spazi e completare in modo pratico ed intelligente le pareti del salotto.

STILE INDUSTRIALE

Diffusosi in particolar modo negli ultimi anni, lo stile industriale che rimanda ai grandi loft newyorchesi è senza dubbio una scelta estetica ben precisa e di grande carattere.

Arredare un salotto in stile industriale significa optare per un ambiente molto ricercato,  frutto di un mix di elementi vintage, classici e moderni, in cui la massima attenzione dev’essere riservata ai dettagli.

Il tipico salotto industrial style infatti si compone di pochi mobili ma ben scelti: un mobile basso in legno massello su cui poggiare una vecchia radio, poltrone in pelle, un tavolino realizzato con materiali di recupero (perfetto perfino un vecchio baule squadrato) e una palette di colori rubata all’ambiente industriale con grande predominanza di marrone, nero, rosso mattone, grigio e bianco.

Anche in questo caso ogni dettaglio non può essere lasciato al caso: maniglie e pomelli dovranno essere rigorosamente anticati, mentre parquet in legno e tubazioni a vista contribuiranno a rendere l’ambiente più particolare.

Infine un angolo bar in mattoncini a vista e un’illuminazione con lampade a sospensione completeranno il vostro salotto rendendo assolutamente unico.