Scopri perchè il fai da te a casa è importante per il tuo benessere

Il fai da te a casa è importante, anche per il tuo benessere!

Quanta soddisfazione c’è nell’utilizzare ogni giorno qualcosa che si è creato? Ad esempio, vestirsi la mattina e aprire l’armadio grazie alla maniglia montata durante il weekend. Oppure aiutare i bambini ad appendere le giacche sul nostro Tondino installato insieme. Sicuramente è una sensazione che provano tutti gli appassionati del fai da te a casa.

In effetti, negli ultimi anni, il settore del fai da te è aumentato notevolmente, che si tratti di lavorare a maglia, con il fimo, con il legno o utilizzando pietanze esotiche: sembra che le persone abbiano riscoperto il piacere di creare qualcosa con le proprie mani. E come possiamo non incoraggiare queste attività? Sappiamo bene infatti che trovare soluzioni fai da te per i mobili della propria casa è importante per renderla ancora più unica e viverla al meglio. E oltre alla soddisfazione che può dare guardare ogni giorno i mobili fai da te che si sono creati, ci sono altri motivi per impegnarsi nel proprio tempo libero trovando idee per arredare la casa.

Il fai da te infatti favorisce il rilassamento e riduce lo stress, spesso dato dalla routine quotidiana e dall’angoscia per tutte le cose che dobbiamo fare, perché si focalizza tutta l’attenzione su un compito e ci si concentra solamente sul montare la maniglia scelta per la propria cucina, eliminando le emozioni spiacevoli o i pensieri negativi.

Mentre si dà forma ai propri ambienti grazie agli arredi fai da te, si aumenta quindi la presenza degli ormoni del benessere e allo stesso tempo si rafforza la fiducia e la sicurezza in se stessi, senza considerare che si dà libero sfogo alla propria creatività e immaginazione: non tutti riescono infatti a figurarsi che la vecchia cassapanca della bisnonna possa essere sistemata con delle maniglie così eleganti.

Praticare regolarmente il fai da te è positivo, perché non solo si affinano i cinque sensi e si rafforzano le abilità motorie, soprattutto l’utilizzo delle mani, ma si allena anche il cervello che deve mettersi in moto per trovare soluzioni alternative alle idee per arredare la casa. Alcuni studi sostengono addirittura che lo svolgimento di attività fai da te possa favorire la memoria e ridurre il rischio di deterioramento cognitivo.

Secondo noi infine pensare e creare degli arredi fai da te per la propria casa può diventare un bel momento da vivere in famiglia: quanto ci si può divertire a scegliere con i bambini  fra un pomello classico, un orsetto o una nuvola? Come Polideas non garantiamo che sarà una scelta facile – ognuno ha i suoi gusti e la sua casa e crediamo sia giusto così – ma possiamo assicurare che abbiamo pensato a tutti gli amanti degli arredi fai da te nella progettazione dei nostri prodotti.

Iscriviti alla nostra newsletter, ricevi subito un buono sconto da utilizzare nel nostro store!
ISCRIVITI
close-image