Operazione scuola sicura ad Assisi: un altro progetto firmato Tondino - Polideas

Operazione scuola sicura ad Assisi: un altro progetto firmato Tondino

Scuola significa bambini, compiti, quaderni e giochi. Genitori, insegnanti e prèsidi hanno anche un altro pensiero: un luogo sicuro e controllato.

Proprio da questa esigenza prende vita l’ultima avventura di Tondino, che ha “viaggiato” dal Nord Italia fino ad arrivare alle soleggiate e dolci colline umbre. Un viaggio che nasce dalla volontà della direttrice del Convitto Nazionale Principe di Napoli ad Assisi, che si interrogava su come mettere in sicurezza gli studenti all’interno della propria scuola, soprattutto per quanto riguarda le aule della primaria.

Accadeva, infatti, che gli zainetti dei bambini venissero spesso lasciati a terra alla rinfusa nella vicinanza delle zone di passaggio, mettendo in pericolo la sicurezza dei più piccoli e disattenti. Come risolvere questo problema?

La Direttrice iniziò così a cercare una soluzione che coniugasse le norme che regolamentano l’edilizia scolastica, la sicurezza e la bellezza. Sì, la bellezza, perché nelle scuole è bello vedere un po’ di colore e allegria, ci ha raccontato. Ed è così che ha trovato il nostro Tondino e ci ha contattato per creare una scuola sicura.

Una volta valutato un campione, la Direttrice non ha avuto dubbi e ha attivato un progetto che ha portato all’installazione di 300 Tondini in tutte le aule della scuola primaria del Convitto.

Ma non sarebbe una vera avventura da raccontare senza sfide da superare…infatti una volta eseguiti i primi rilievi per organizzare l’installazione, è emerso un problema che spesso riscontra chi opera nell’edilizia scolastica: strutture costruite da molti anni, quando venivano usati più strati di intonaco (per contrastarne la friabilità) e molta malta. Le conseguenze? Era necessario piantare tasselli molto in profondità, fino ad anche 8 centimentri. Una condizione che non garantiva la massima sicurezza di resistenza e portata che si cercava.

I nostri tecnici, dopo un sopralluogo, hanno trovato una soluzione che fosse in linea con le esigenze strutturali, senza perdere in sicurezza ed impatto estetico. Abbiamo progettato gruppi di tre Tondini installati su tavole di legno di alta qualità, preparate da un falegname di fiducia e verniciate con vernici naturali atossiche.

Siamo felici di poterti raccontare questo bellissima collaborazione di cui siamo fieri e per la quale ringraziamo ancora una volta il Convitto Nazionale Principe di Napoli che ci ha voluto al suo fianco nella realizzazione di questo progetto. Siamo convinti che sia un’esperienza che debba essere condivisa da tutti: genitori e insegnanti perché tutti i bambini possano crescere in scuole sicure, moderne e divertenti.

E i bambini? Dal prossimo anno scolastico sapremo meglio cosa ne pensano, intanto pubblichiamo sulla nostra pagina Facebook una foto realizzata proprio da una bambina della scuola primaria… a lei il Tondino sembra piacere!

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter, ricevi subito un buono sconto da utilizzare nel nostro store!
ISCRIVITI
close-image