Un bagno chic e raffinato: come renderlo bellissimo in pochi semplici step - Polideas

Un bagno chic e raffinato: come renderlo bellissimo in pochi semplici step

Come arredare un bagno in modo chic e raffinato? Su quali colori, stili e complementi puntare? Vi spieghiamo tutto in questo articolo.

Non c’è dubbio che avere una stanza da bagno confortevole e accogliente, ma allo stesso tempo chic e ricercata, sia un desiderio molto comune.

E’ per questo che, quando si sceglie lo stile d’arredo più adatto per la nostra casa, occorre dedicare al bagno più cura ed attenzione del solito, non solo perché la scelta di arredi e sanitari di qualità è importante per avere un risultato esteticamente piacevole, ma anche perché la bellezza del design deve necessariamente tenere conto anche della praticità d’uso.

Il bagno, insieme alla cucina, è infatti una delle stanze della casa dove si accumula più umidità, e dove è fondamentale che gli arredi siano belli, ma anche comodi da usare e soprattutto sicuri.

Come arredare dunque nel modo giusto il proprio bagno se lo si desidera chic e raffinato?

Indubbiamente uno degli stili a cui guardare per trarre ispirazione è quello classico e anche un po’ vintage, da personalizzare naturalmente in base ai propri gusti, ispirandosi agli arredi di una volta ma rendendoli attuali con i giusti complementi.

Da sempre le atmosfere vintage affascinano un po’ tutti grazie al loro spirito autentico e senza tempo, un po’ nostalgico e romantico: in termini di design poi, arredare un bagno in stile vintage significa senza dubbio puntare ad una ricercatezza e ad un’eleganza d’altri tempi che può essere declinata in tanti modi diversi.

Innanzitutto per arredare un bagno in modo chic e raffinato bisogna partire dalla scelta della palette di colori: anche se è possibile scegliere tonalità scure come il nero e il grigio, solitamente accostate ad un’idea di raffinatezza universale, una stanza da bagno arredata con colori chiari ha sicuramente tutto un altro sapore e sembra immediatamente più grande e luminosa.

I colori chiari, da declinare per pareti e mobiletti, soprattutto in nuance come il beige, il pesca, il rosa cipria e l’avorio, sono la scelta migliore per ottenere un ambiente raffinato e chic da personalizzare in base ai propri gusti.

In secondo luogo andranno scelti i materiali: il legno chiaro sarà il migliore alleato di un bagno chic e ricercato, così come i dettagli in acciaio per i piedini della vasca (da scegliere rigorosamente in stile vintage) e i pomelli degli armadietti.

Quest’ultimi svolgono un ruolo fondamentale: non solo completano il look della vostra stanza da bagno, ma vanno scelti di qualità e possibilmente ergonomici per garantire una presa salda e sicura anche quando si hanno le mani bagnate.

Ad esempio Polideas suggerisce una serie di pomelli e maniglie di design per completare il look della stanza da bagno in modo unico e personalizzato, perfetti per conferire un tocco raffinato ed inaspettato anche ai mobiletti in stile shabby chic dall’effetto used.

Per terra il parquet in legno, al posto delle solite piastrelle, creerà un’atmosfera calda e accogliente.

Per rendere il vostro bagno ancora più vintage, puntate su elementi che fanno la differenza: posizionate la vasca al centro della stanza e personalizzate le pareti con quadri e specchi minimal, accostandoli a mensole in vetro dall’aspetto contemporaneo, usando dei reggimensola come quello proposto da Polideas.

Oppure usate i pomelli Polideas anticati come insoliti appendini per abiti, asciugamani e accappatoi, trasformando le pareti in modo chic e pratico.

Se lo spazio lo consente, aggiungete alla vostra stanza da bagno un piccolo divanetto come si usava negli appartamenti parigini di una volta, un tavolino antico su cui poggiare saponi e salviette, magari all’interno di un box pratico ed elegante come quelli firmati Polideas, e una brocca in porcellana con dei fiori freschi.

Infine, in un bagno chic e raffinato, attenzione ai dettagli: completate il tutto con delle tende in pizzo e un bel lampadario chandelier come quelli di una volta.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter, ricevi subito un buono sconto da utilizzare nel nostro store!
ISCRIVITI
close-image