Cucina moderna ma chic: come arredarla nel modo perfetto

cucina moderna ma chic come arredarla nel modo perfetto

Vuoi arredare la tua cucina in stile moderno ma senza perdere di vista l’eleganza? Con i consigli di Polideas potrai arredarla in modo contemporaneo e chic

Arredare la propria cucina in modo perfetto non è una missione semplice, soprattutto perché la bellezza degli arredi e dei complementi deve andare di pari passo anche con la praticità di utilizzo. La cucina ideale infatti dev’essere ben arredata, accogliente, confortevole, ispirare aria di casa fin dal primo sguardo, ma allo stesso tempo dev’essere completa di tutte le comodità, avere gli elettrodomestici giusti e ogni spazio dev’essere progettato e arredato per fornire la migliore esperienza d’uso possibile.

Arredare una cucina dunque non è un gioco da ragazzi, ma può diventare anche una bella sfida da intraprendere, soprattutto se si desidera conferirle un’allure davvero impeccabile.

Al giorno d’oggi ci sono infinite possibilità per arredare una cucina, anzi spesso ci si confonde anche un po’ nella scelta dello stile da adottare, ma senza dubbio una delle tipologie di cucina tra le più apprezzate è quella moderna con un tocco decisamente chic.

black and white modern kitchen - idee d'arredo

La modernità delle superfici, la disposizione degli arredi, la scelta dei colori e dei complementi giusti è fondamentale per arredare di tutto punto una cucina moderna. Ma come scegliere tutti questi elementi e come armonizzarli al meglio tra loro?

Vediamolo insieme in questo articolo.

Cucina moderna ma chic: da dove partire?

Innanzitutto il primo elemento di cui tenere conto, quando si intende arredare una cucina, sono gli spazi a disposizione. A seconda della metratura, di dove sono collocati i vari attacchi per gli elettrodomestici e a seconda del numero di mobili che si intendono montare, si potrà anche avere un’idea preliminare di quale sarà il risultato ottenibile.

In una cucina arredata in stile moderno hanno molta importanza i mobili, i loro colori e le loro texture, quindi i materiali utilizzati: solitamente nello stile moderno si prediligono le superfici lucide e laccate, le forme squadrate e un minimalismo estremamente chic che deve trovare il suo naturale prolungamento anche nei complementi.

Un esempio tipico è quello del piano cottura realizzato in laminato o in acciaio, una delle soluzioni più apprezzate, ma nelle cucine moderne di nuova generazione trovano ampio spazio d’impiego anche il legno (un evergreen davvero in ogni stile) e la pietra naturale.

cucina moderna ma chic come arredarla nel modo perfetto - idee d'arredo

Ecco allora che i mobili tipici di una cucina arredata in stile moderno dovranno puntare su pomelli e maniglie dalle forme essenziali, squadrate, semplici ma allo stesso tempo eleganti. Se i mobili sono di dimensioni piuttosto ampie si potrà puntare sulle maniglie come la Sagittario, trasparente con inserti cromati lucidi; la Soul – disponibile nelle versioni stampato bianco e stampato trasparente – o la Omega, disponibile in diverse composizioni cromatiche come l’effetto vetro fumè con inserti cromati lucidi, laccato bianco con inserto effetto vetro satinato e trasparente con inserti cromati lucidi.

46b-400x400 - idee d'arredo
Maniglia Sagittario
cucina moderna ma chic come arredarla nel modo perfetto - idee d'arredo
Maniglia Soul
37b-400x400 - idee d'arredo
Maniglia Omega

per i mobili di dimensioni più piccoline o costituiti da cassetti, saranno perfetti i pomelli come Quadra, disponibile nelle versioni con cassa cromata lucida e placca laccata nera e con cassa effetto vetro satinato e placca laccata bianca; e il pomello Gioiello dalla texture trasparente e luminosa.

 

 

 

405-400x400 - idee d'arredo
Pomello Quadra
435-400x400 - idee d'arredo
Pomello Gioiello

Anche le nuance scelte per i complementi dovranno naturalmente essere in linea con le tonalità dei mobili: spesso per una cucina moderna ma chic si prediligono colori come il blu notte, il bordeaux, il grigio perla, il tortora, il bianco o il nero, anche in combinazione tra loro per un effetto optical estremamente sofisticato che si ispira alla tradizione scandinava.

Anche le maniglie e i pomelli dovranno dunque essere in linea con queste scelte cromatiche: Polideas infatti ha pensato a complementi perfetti per arredare ogni tipo di cucina, compresa quella dall’allure contemporanea, e ha ideato maniglie e pomelli in nuance estremamente semplici e ricercate, dall’effetto acciaio o trasparente molto minimal e accattivanti, capaci di creare un senso di continuità anche con i mobili più moderni.

In una cucina moderna ma chic poi non potranno mancare delle mensole per arredare le pareti e permettere di avere tutto a portata di mano: anche i reggimensola ovviamente dovranno essere in linea con lo stile della cucina ed essere moderni e robusti.

cucina moderna ma chic come arredarla nel modo perfetto - idee d'arredo

 

Cucina moderna ma chic: il fascino dei contrasti

Negli ultimi tempi le cucine più moderne si sono arricchite di altre tonalità, ma soprattutto di inediti mix di colori e stili: è il caso ad esempio delle moderne cucine in legno rivestito nei toni pastello, laccate ed estremamente chic, che possono scaldarsi anche grazie a maniglie e pomelli meno sofisticati e dal sapore più tradizionale.

cucina moderna ma chic come arredarla nel modo perfetto - idee d'arredo

Per chi ama il fascino dei contrasti dunque, sono tutte da provare le maniglie della linea Anticati di Polideas, perfette per dare un tocco originale, unico ed inaspettato anche alle cucine più moderne.

anticati vari - idee d'arredo antichi - idee d'arredo

Chi desidera conferire un tocco ancora più chic alla propria cucina in stile moderno ha però un’ulteriore possibilità di scelta: i pomelli della linea Metal che, con la loro ricercatezza e i loro dettagli luxury, completeranno i mobili conferendogli un’allure davvero unica e speciale.

metal - idee d'arredo metal - idee d'arredo

A completare una cucina moderna infine ci penseranno altri dettagli come gli elettrodomestici di ultima generazione, dei faretti a led o delle lampade hi-tech e, naturalmente, la personalità di chi ci vivrà.

 

Iscriviti alla nostra newsletter, ricevi subito un buono sconto da utilizzare nel nostro store!
ISCRIVITI
close-image