Arredo Living: come renderlo super luminoso in pieno inverno

arredo living come renderlo super luminoso in pieno inverno

Un living accogliente e luminoso anche in pieno inverno? Basta puntare su mobili in legno chiaro, tanto bianco e complementi che uniformino il tutto.

 

Avere un living luminoso ed accogliente è il sogno di molti.

Purtroppo in pieno inverno, complice la minor quantità di luce naturale, è più difficile far sì che le varie stanze della casa, living compreso, siano luminose come vorremmo. Il rischio è quello di abusare di luce artificiale nel tentativo di far sembrare la stanza più luminosa, con riscontri poco piacevoli in bolletta.

In realtà esistono diversi piccoli trucchi che possono contribuire a rendere il vostro living chic e luminoso, in ogni stagione.

Il primo elemento da scegliere con cura è senz’altro la palette di colori: il bianco, in tutte le sue sfumature, dal bianco ottico fino alle morbide nuance del panna e dell’avorio, è senz’altro il primo alleato per rendere il living più luminoso. Dipingere le pareti e il soffitto di bianco, ma anche scegliere degli arredi in questo bellissimo non-colore, è la soluzione ideale per regalare luce all’ambiente in modo naturale.

Per evitare però di far sembrare la stanza eccessivamente impersonale, o addirittura “asettica”, è importante dosare bene la quantità di bianco smorzandola con tonalità più morbide o mixandolo con colori pastello molto chiari senza farsi mancare qualche tocco di grigio o nero in modo da creare anche un interessante contrasto.

arredo living come renderlo super luminoso in pieno inverno - idee d'arredo

Per rendere il nostro living estremamente luminoso però, il bianco non è il solo modo: è importantissimo scegliere degli arredi che siano in accordo con questo mood nordico e che non lo smorzino con la loro pesantezza. Via libera dunque ad arredi in legno bianco o chiaro, dalle forme minimal e lineari, con mobili non troppo alti per non rischiare di “soffocare” l’ambiente. Anzi è bene puntare su mobili e tavolini bassi per dare una maggiore sensazione di spaziosità all’ambiente.

arredo living come renderlo super luminoso in pieno inverno - idee d'arredo

Fondamentali poi i dettagli: inutile scegliere dei mobili chiari se poi sono dotati di pomelli e maniglie pesanti e austeri, molto meglio puntare anche qui su soluzioni semplici e raffinate, in tonalità luminose come l’effetto alluminio, il cromato lucido o il laccato bianco. Le maniglie e i pomelli Polideas pensati per il soggiorno sono perfetti per completare in modo essenziale i mobili contribuendo a regalare una sensazione di maggiore luminosità.

arredo living come renderlo super luminoso in pieno inverno - idee d'arredo arredo living come renderlo super luminoso in pieno inverno - idee d'arredo arredo living come renderlo super luminoso in pieno inverno - idee d'arredo

Il legno poi è senz’altro la prima scelta quando si desidera avere un living avvolgente e luminoso: oltre ai mobili però, è bene puntare anche su un pavimento in parquet realizzato in legno di acero, faggio, abete o pino, tutti molti chiari e perfetti per completare l’ambiente senza creare eccessivo distacco estetico tra le varie superfici.

arredo living come renderlo super luminoso in pieno inverno - idee d'arredo

Anche la pelle, magari per divani o poltroncine e sempre in tonalità chiare, è un’ottima scelta, così come ulteriori superfici in vetro o ad effetto specchio possono essere la soluzione ideale per completare l’ambiente.

Se non si ha molto spazio a disposizione e la metratura del living è molto contenuta, un’ottima soluzione per enfatizzare la luce a disposizione è quella di puntare sulle mensole, in modo da sfruttare al meglio gli spazi verticali della stanza senza sovraccaricarla di mobili.

arredo living come renderlo super luminoso in pieno inverno - idee d'arredo

Anche le mensole dovranno essere naturalmente il più possibile semplici, meglio se in legno chiaro o vetro, in modo da dare una maggiore sensazione di spaziosità: per fissarle alla parete scegliete dei reggimensola ad effetto metallico come quelli di Polideas, pensati proprio per un living moderno e luminoso.

 

p906-400x400 - idee d'arredo

Infine non sottovalutate l’importanza dell’illuminazione: quella naturale può essere incrementata attraverso una struttura che lasci ampi spazi per vetrate e porte finestre, ma se lo spazio è poco, allora scegliete con cura l’illuminazione artificiale.

arredo living come renderlo super luminoso in pieno inverno - idee d'arredo

Per un effetto naturale scegliete faretti ad incasso da posizionare sul soffitto, plafoniere da applicare alle pareti e lampade stilizzate disposte nei punti strategici del vostro living.

Il risultato sarà assolutamente perfetto e molto naturale.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter, ricevi subito un buono sconto da utilizzare nel nostro store!
ISCRIVITI
close-image