Rendi bellissima la camera dei bambini: arredi, complementi e colori per farli sognare

cameretta per bambini

Vuoi rendere bellissima la camera dei bambini? Basta poco: un po’ di fantasia, qualche mobile speciale e i complementi d’arredo giusti.

 

Quando si tratta di decidere come arredare la propria casa, sono naturalmente gli adulti quelli più attenti allo stile e alla scelta di mobili e complementi, ma non bisogna dimenticare che spesso e volentieri anche i più piccoli hanno le loro idee in merito, soprattutto quando si tratta di arredare la loro stanza.

Per un genitore è importante ascoltare i desideri dei propri figli e assecondare, nei limiti del possibile e senza mai perdere di vista il fattore sicurezza, le loro scelte in fatto di mobili e arredi.

Per i bambini poter disporre di una stanza cucita su misura che rispecchi i loro sogni e le loro esigenze è molto importante perché li aiuta a sentirsi presi in considerazione, senza contare che poter dormire, giocare o studiare in un posto che amano li rende anche più felici.

Come rendere dunque bellissima la camera dei bambini?

In primis ascoltando le loro richieste e cercando di tradurle in arredi, complementi e colori che siano effettivamente replicabili.

Ad esempio le bambine, solitamente più romantiche, amano le camerette dominate da colori pastello, magari ispirate alla casa delle bambole con cui amano giocare o alle stanze dei castelli viste nei loro cartoni preferiti. Le più gettonate sono spesso le tipiche camerette stile principessa o ispirate al mondo delle fate, ma anche le stanze con finte casette sull’albero sono molto apprezzate dalle bimbe più avventurose.

rendi bellissima la camera dei bambini arredi complementi e colori per farli sognare - stanze casa

Al contrario i maschietti sognano camerette dove vivere eccezionali avventure, magari fingendo di essere su un vascello pirata, su una nave spaziale o nel loro videogioco preferito. Sognano stanzette che sembrano uscite dallo spazio, ma anche garage di auto sportive e spazi avventurosi dove scatenarsi con la fantasia.

Certamente non sempre si possono accontentare tutte le richieste dei bimbi, sia per motivi di spazio che di sicurezza, ma si può partire dai loro desideri per arredare la loro cameretta rendendola bellissima con poco.

Come fare?

La soluzione migliore è partire dallo studio dello spazio a disposizione cercando di optare per un buon compromesso tra le esigenze dei grandi e le fantasie dei più piccoli.

rendi bellissima la camera dei bambini arredi complementi e colori per farli sognare - stanze casa

Si può ad esempio  scegliere di concedere un solo pezzo “particolare” per arredare il loro spazio, che sia un lampadario, un letto o un mobile che rispecchi lo stile desiderato, accompagnandolo poi con mobili più classici resi particolari da dettagli e complementi scelti con cura.

Ad esempio, nella cameretta delle bambine che sognano una stanza da principessa si può concedere un bel letto a castello e poi arredare il resto della camera con mobili in colori chiari e dalle linee classiche e un po’ retrò.

Nella stanza dei maschietti che amano macchine e alta velocità si può concedere un mobile a forma di automobile o una carta da parati che riproduca una pista da corsa automobilistica, in modo tale da dare loro l’impressione di essere davvero protagonisti di una gara.

rendi bellissima la camera dei bambini arredi complementi e colori per farli sognare - stanze casa

Il resto del lavoro lo faranno i giusti complementi d’arredo: per far sì che la stanza sia bella, ma anche sicura, si possono ad esempio personalizzare mobili e cassetti con dei pomelli bellissimi, colorati, divertenti e sicuri, privi dunque di spigoli, proprio come quelli ideati da Polideas.

Realizzati in gomma morbidissima e anallergici, i pomelli e le maniglie Polideas pensate per la camera dei bambini sono realizzati nel pieno rispetto della normativa europea REACH per garantire la massima sicurezza in ogni situazione. Con le loro forme colorate e simpatiche sono l’ideale per personalizzare mobili e cassetti regalando subito un’allure speciale a tutta la stanza.

I pomelli Flower sono perfetti per le camerette da bambina più femminili e principesche, i pomelli con gattini ed elefantini sono ottimi per completare le stanze dei bimbi che amano l’avventura e la natura, le maniglie Cuore sono l’ideale per le stanze più romantiche, mentre le maniglie Pack sono pensate per i maschietti amanti dei videogiochi.

rendi bellissima la camera dei bambini arredi complementi e colori per farli sognare - stanze casa

rendi bellissima la camera dei bambini arredi complementi e colori per farli sognare - stanze casa rendi bellissima la camera dei bambini arredi complementi e colori per farli sognare - stanze casa

Si possono inoltre rendere uniche le pareti delle camere dei più piccoli con l’appendino giusto: a questo proposito Polideas ha dato vita a Tondino, l’appendino ultra-sicuro pensato appositamente per i bambini e disponibile in tantissime forme e colori.

Per la stanza dei bimbi amanti del calcio, ad esempio, sarà perfetto Tondino Soccer; per le bimbe che sognano avventure principesche sarà perfetto Tondino Butterfly; le romantiche sceglieranno per la loro stanzetta Tondino Love mentre gli animi avventurosi non si lasceranno sfuggire Tondino Mimetic.

rendi bellissima la camera dei bambini arredi complementi e colori per farli sognare - stanze casa rendi bellissima la camera dei bambini arredi complementi e colori per farli sognare - stanze casa

Insomma, rendere felici i bambini venendo incontro alle loro esigenze e arredando la loro cameretta seguendo i loro gusti non è impossibile: basta un po’ di organizzazione, tanta fantasia e degli ottimi complementi d’arredo, versatili, intelligenti e colorati.

Iscriviti alla nostra newsletter, ricevi subito un buono sconto da utilizzare nel nostro store!
ISCRIVITI
close-image